Bonfa al Picnic Festival 2009
Scritto da Massimo Bonfatti | Archiviato in Eventi | Scritto il 01-01-1970
COS’E’ IL PICNIC! FESTIVAL
Come già sperimentato nella scorsa edizione, il festival si presenta come una giornata da trascorrere “al parco” in compagnia di disegnatori, autori ed editori di libri illustrati e a fumetti.
L’atmosfera è quella di una festa campestre (da cui il nome scelto per il festival: PICNIC!) in cui celebrare in compagnia l’arte del fumetto e quella dell’illustrazione. L’area del festival sarà suddivisa nei seguenti spazi:
—————
TAVOLO DEGLI AUTORI
Per tutta la giornata, una decina di illustratori e disegnatori professionisti realizzeranno dediche sui loro libri e disegni su temi proposti dal pubblico.
———————–
TAVOLO DELLE GIOVANI MATITE
All’interno di questo spazio, bambini e ragazzi potranno disegnare sull’erba in completa libertà.
Oppure potranno lasciarsi condurre dagli autori in una divertente esperienza di disegno guidato.
—————————–
PRATO DELLE TOVAGLIE E DELLE PAROLE
Il prato del parco è il vero cuore del festival. All’ombra degli alberi, il pubblico potrà sedersi per partecipare al picnic, stendere le tovaglie colorate messe a disposizione dall’organizzazione del festival e gustarsi le vivande portate da casa o acquistate sul luogo.
L’atmosfera del festival invoglierà a leggere mangiare e… chiacchierare.
———————–
PASSEGGIATA DEI LIBRI
Lungo la passeggiata del Parco “le Caprette”, legati alle panchine, saranno messi a disposizione dei passanti alcuni dei libri presentati al festival. Un invito a sedersi e leggere in compagnia.
—————————
LIBRI IN MOVIMENTO
Se il lettore non va dal libro, ecco che i libri mettono le ruote!
Il gruppo teatrale Gli Spavaldi girerà per il parco con la “Bibliocar”, una libreria semovente con tanto di microfono e altoparlanti per letture e discussioni improvvisate.
——————————–
LE CASE EDITRICI PRESENTANO
I libri sono i protagonisti del festival.
Di conseguenza uno spazio sarà dedicato a due case editrici specializzate in fumetto e illustrazione per l’infanzia, che oltre a presentare i propri libri e i propri autori racconteranno al pubblico
————————–
CONCORSO PER GIOVANI TALENTI
Una delle novità della seconda edizione del festival è la creazione di un concorso rivolto a giovani illustratori il cui vincitore avrà la possibilità di sedere al tavolo degli autori e disegnare per il pubblico insieme a tutti gli artisti e gli illustratori che si alterneranno durante la giornata.
———————————–
SVAGO E RISTORO
Questo spazio libreria verrà allestito per offrire al pubblico la possibilità di fare acquisti tra una vasta scelta di titoli a fumetti e illustrati, scelti e selezionati dagli illustratori e dagli organizzatori.
Non di sola arte si può vivere, per questo motivo saranno allestiti spazi commerciali legati al tema dei libri e del picnic, in particolare un legatore, un artigiano esperto nella lavorazione del vimini e vari produttori di prodotti enogastronomici biologici e locali.
ARTISTI OSPITI 2009
(Una selezione degli ospiti di questa edizione in ordine puramente casuale):
Massimo Bonfatti,fumettista,
Davide Calì, fumettista,
Giuseppe Camuncoli, fumettista,
Gianluca Folì, illustratore,
Philip Giordano, illustratore,
Enrico Macchiavello, fumettista,
Giacomo Nanni, fumettista,
Maurizio Santucci (Bombo), illustratore,
Piero Ruggeri, fumettista,
Klaas Verplancke, illustratore,
Alessandro Vitti, fumettista.
E inoltre alcuni ospiti delle edizioni Double Shot:
Samuel Daveti,
Paolo Deplano,
Francesco Frongia,
Francesco Rossi,
Alessio Ravazzini.
Domenica 28 giugno ’09 dalle ore 10,00 alle 19,00 Massimo Bonfatti parteciperà assieme a tanti altri validi illustratori e fumettisti alla seconda edizione del PICNIC FESTIVAL. Si tratta di una giornata da trascorrere “al parco” in compagnia di disegnatori, autori ed editori di libri illustrati e a fumetti. L’atmosfera è quella di una festa campestre (da cui il nome scelto per il festival: PICNIC!) in cui celebrare in compagnia l’arte del fumetto e quella dell’illustrazione. L’area del festival sarà suddivisa nei seguenti spazi:
TAVOLO DEGLI AUTORI
TAVOLO DELLE GIOVANI MATITE
PRATO DELLE TOVAGLIE E DELLE PAROLE
PASSEGGIATA DEI LIBRI
LIBRI IN MOVIMENTO
LE CASE EDITRICI PRESENTANO
CONCORSO PER GIOVANI TALENTI
SVAGO E RISTORO
Per informazioni e contatti:
Organizzazione PICNIC! Festival
Ballabeni Fiorenza
cell. 339 1718144
e-mail: fiorenza.ballabeni@gmail.com
Sito web: www.picnicfestival.it