Eventi


Bonfa a Lucca’08 tre volte e 1/2

Scritto da Massimo Bonfatti | Archiviato in Eventi | Scritto il 01-01-1970

A LUCCA ‘ 08 CAPELLI LUNGHI

Presentazione del libro CAPELLI LUNGHI presso la sala incontri della Camera di commercio ore 15,15 con Davide Barzi, Mario Monicelli, Massimo Bonfatti, Franco Giubilei. Gli autori autograferanno le copie disponibili e Bonfa farà dediche disegnate. Bonfa sarà disponibile anche nei giorni di venerdi e sabato per dediche e disegni.

*Info: Il sito ufficiale di Mario Monicelli: http://www.mariomonicelli.it/
*Articolo di Davide Barzi: http://davidebarzi.blogspot.com/2008/10/lucca-un-ulteriore-buon-motivo-per.html
*Il sito dell’editore: http://www.alibertieditore.it/

*Il sito di Lucca Comics: http://www.luccacomicsandgames.com/page.php?page=815&langId=1

*Video intervista a Monicelli di Giuntini e Cianti: http://it.youtube.com/watch?v=3ElXC6WsE-4


A LUCCA ’08 PERCHE’ NON ACCADA

Presentazione iniziative e volume PERCHE’ NON ACCADA presso il palazzo Ducale ore 15.00 con Renato Genovese, presidente di Lucca Comics, Roberto Cestari, presidente della campagna e curatore della presentazione, Giorgio Antonucci, medico, Regina Biondetti, psicanalista e la presenza straordinaria di Elisabetta Armiato madrina della campagna “perchè NON accada”.

Info: http://www.perchenonaccada.org/

http://www.luccacomicsandgames.com/

http://www.loschermo.it:80/articolo.php?idart=13396

Qui il PDF ufficiale della presentazione.


 A LUCCA ’08 PSYCHIATRIC HELP for CARTOONISTS

Performance PSYCHIATRIC HELP FOR CARTOONIST a cura dei drott. Bonfa & Cossi in vari luoghi della manifestazione. Iniziativa satirico-ludica riservata ai professionisti del settore e rivolta alla cura delle menti sconvolte di autori, redattori ed editori. Patrocinata da ComixComunity a cui sarà devoluto parte del bott…ehm!…degli onorari raccolti secondo tariffa. Luoghi e orari di ambulatorio verranno decisi in base all’ospitalità di standisti regolari e agli impegni degli autori.

Info: http://www.luccacomicsandgames.com/

Una immagine realizzata da Paolo Cossi e Gianluca Maconi durante i preparativi strategici di PSYC-HELP.


 A LUCCA ’08 CATTIVIK ANIMATO

Un’altra iniziativa vede il Bonfa presente solo virtualmente, non essendo stato invitato e avendo già un impegno con suo figlio. E’ quella che giustifica quel: “e 1/2″ del titolo di questo post. Si tratta dell’incontro/presentazione ufficiale per il lancio della serie animata di Cattivik che avverrà a dicembre su Italia1. L’evento si svolgerà domenica 2 novembre allo stand di animazione sito in piazza S. Michele. Ovviamente il Bonfa sarà presente nello spirito, attraverso tutti i lettori di Cattivik che si ricordano di lui, ma anche in trasparenza sullo schermo, visto che contribuì alla realizzazione del film pilota che portò poi alla serie fornendo gratuitamente l’adattamento di una sua storia e adattandola all’animazione, nonchè disegnando i model sheets dei personaggi su cui si sono basati gli animatori. Il Bonfa spera che i cartoni siano belli ma non lo sa, essendo stato estromesso dalla produzione.

Per festeggiare l’evento presto vi mostreremo qualcosa di curioso riguardo i cartoni animati di Cattivik.

Nei giorni della kermesse fumettistica lucchese Massimo Bonfatti sarà presente in diverse iniziative che lo vedono protagonista assieme ad altri personaggi di prima grandezza del mondo dei comics e non solo. Sarà infatti giovedì 30 assieme a Mario Monicelli e Franco Giubilei nella sala conferenze della Camera di commercio a presentare il volume CAPELLI LUNGHI sotto l’affabile conduzione di Davide Barzi. Si potranno acquistare copie del volume a prezzo scontato per farselo dedicare dagli autori. Massimo Bonfa realizzerà una dedica disegnata a chi la vorrà.
Sabato primo novembre sarà invece in bella compagnia a disegnare e autografare copie del volume che l’associazione ONLUS “PERCHE’ NON ACCADA” ha pubblicato per l’occasione e che contiene una storia inedita di Lupo Alberto e una raccolta di dediche divertenti e acute di svariati personaggi del mondo delle arti e della cultura sul tema dell’infanzia minacciata dalla tendenza a “curare” i bambini vivaci o problematici con metodi antiscientifici e farmacologici. Saranno presenti Silver, Luca Enoch, Fabio Celoni, Mario Gomboli, Giorgio Gavazzano, Bruno Bozzetto, Ro Marcenaro, Alfredo Castelli e Massimo Bonfatti patrocinati da Elisabetta Armiato, ètoile della Scala di Milano e madrina dell’iniziativa.
Inoltre a questi due appuntamenti il Bonfa sarà presente da giovedì a sabato assieme a Paolo Cossi con una iniziativa dal titolo “PSYCHIATRIC HELP FOR CARTOONISTS”. Si tratta di un piccolo ambulatorio nomade in cui Bonfa & Cossi dispenseranno consigli e ricette agli addetti ai lavori per curarli dalle turbe e dai complessi che notoriamente li affliggono. Naturalmente tutto in senso ironico e divertente e con lo scopo principale di incontrare amici e colleghi. Lo PSYC-HELP verrà ospitato in vari punti della manifestazione presso gli stand di espositori compiacenti. Orari e collocazione verranno annunciati dagli altoparlanti o da cartelli appesi in vari luoghi della fiera.


Info:

http://www.mariomonicelli.it/
http://davidebarzi.blogspot.com/2008/10/lucca-un-ulteriore-buon-motivo-per.html
http://www.alibertieditore.it/

Nei prossimi giorni pubblicheremo un reportage completo dell’avventura Lucchese con foto, filmati e disegni.

Intanto eccovi un’intervista a Monicelli realizzata in loco da Stefano Giuntini e Carlo Cianti per “lo schermo.it”:

http://it.youtube.com/watch?v=3ElXC6WsE-4

riportata anche sul sito di “Infumo”di Gianluca Testa:

http://www.infumo.blogspot.com/
http://it.youtube.com/user/infumo

commenti: 1

Comments (1)

your website is very nice, the article is very enlightening, I wish you continued success

Post a comment