Barbolino alla riscossa!
Scritto da Massimo Bonfatti | Archiviato in Articoli e recensioni | Scritto il 04-01-2008
Inoltre c’è tra i due una condivisione di ideali e di senso civico di base che rende possibile realizzare un fumetto divertente ma per niente facile o superficiale.
Il merito di questa operazione sta, secondo il Bonfa, anche nel fatto che Barbolini dimostra piena fiducia nella professionalità dell’autore e amorevole rispetto per le forme espressive popolari, come il fumetto, che sanno comunicare idee e stati d’animo in modo diretto ed efficace.
Che il committente sia un editore, un’agenzia di pubblicità, un ente pubblico o come in questo caso un privato, il fumetto dimostra sempre la sua camaleontica versatilità e la sua capacità di adattarsi a qualsiasi argomento e a qualsiasi mezzo.
Speriamo che il prossimo governo faccia qualcosa per guarire i mali endemici di questo settore creativo e industriale che, con la gloriosa tradizione che ha nel nostro paese, potrebbe aspirare ad essere riconosciuto non solo come genere editoriale di qualità ma anche come forma d’arte popolare e quindi salvaguardata, difesa e incoraggiata.
PER RICHIEDERE GRATUITAMENTE IL LIBRETTO DI BARBOLINO (bis?) (120 pag. a colori)
vedere: http://www.giulianobarbolini.it/
DOVE TROVARE (a Modena) IL LIBRETTO DI BARBOLINO (bis?):
In tutti i principali locali del centro e anche da:
GREEN COPY Fotocopisteria: via Fossa Monda Sud 8 (vicino a Ipercoop i Portali) tel: 059 373300
FUMETTERIA Via Vignola n° 135 Pozza di Maranello -MO- Tel. e fax: 0536 946626
MODENA FUMETTO Via Monte Kosica 198 (zona Modena centro/ staz. autocorriere) tel: 059 230783
EDICOLA GIOVENZANA Via Respighi ( zona artigianale Modena est) tel. 059 283131
La copertina del libretto:
Il comunicato ufficiale:
Le avventure di Barbolino, quando il fumetto racconta la storia politica
Giuliano Barbolini e Massimo Bonfatti presentano la raccolta delle strisce del Senatore Barbolino, fumetto semiserio del disegnatore di Cattivik e Leopulp che accompagna le alterne vicende politiche dell’Onorevole Barbolini
La creazione di un inedito linguaggio politico, ma anche due anni di storia dell’Italia raccontata in punta di matita. L’innovazione è firmata Massimo Bonfatti, padre di Cattivik e Leo Pulp, e Giuliano Barbolini, eletto al Senato della Repubblica nelle elezioni del 2006 e oggi candidato al Senato per il Partito Democratico: dal sodalizio tra i due sono nate le strisce del Senatore Barbolino, personaggio ironico e caparbio che ricalca le avventure politiche dell’Onorevole Barbolini.
“Da tempo si registra la richiesta di rinnovamento dei linguaggi della politica: con il fumetto di Barbolino abbiamo scoperto che è possibile parlare alle persone e fotografare la realtà attraverso il sorriso e l’ironia”, ha commentato Barbolini. Ecco allora che in occasione delle nuove consultazioni elettorali, Massimo Bonfatti e Giuliano Barbolini hanno dato vita alla Raccolta delle avventure del Senatore Barbolino, riunendo le strisce del Bonfa pubblicate settimanalmente sul blog di Barbolini ( www.giulianobarbolini.it ), e aggiungendo alcune novità in vista delle elezioni. La raccolta consente di ripercorrere le alterne vicende politiche del nostro Paese immortalate dal fumetto con lucidità e sarcasmo: c’è da ridere, ma a volte anche da arrabbiarsi, nel leggere le storie di Barbolino che si muove con ingenuità, passione e ostinazione tra i corridoi di Palazzo Madama, tra disegni di legge presentati con entusiasmo e lo spettro della crisi che incombe minacciosa.
“Le avventure di Barbolino si rivolgono anche a quel pubblico che guarda con diffidenza alla politica, ma che può essere curioso e divertito da un professionista del fumetto che presta le proprie capacità alla politica e a un politico che si lascia coinvolgere dal fumetto”, ha aggiunto Barbolini. E infatti nelle 160 pagine della raccolta Giuliano Barbolini non si sottrae alla presa in giro e all’autoironia, rendendo Barbolino un personaggio autentico, con pregi e difetti reali, che vive la politica con passione.
P.S. Per sapere dove trovare il fumetto è possibile consultare il sito: www.giulianobarbolini.it
Alcune strisce recenti le potete vedere qui:
(comunicato)
In occasione della campagna elettorale tuttora in corso Massimo Bonfatti (Cattivik, Girivaghi, Leo Pulp) presenta una raccolta delle strisce a fumetti “BARBOLINO” realizzate negli ultimi due anni e pubblicate nel blog di Giuliano Barbolini, ex sindaco di Modena, già senatore DS nella passata legislatura e ora candidato nel nuovo Partito Democratico.
Il sodalizio tra un apprezzato fumettista e uno stimato politico è meno strano di quello che può sembrare, nel momento in cui l’autore è lasciato libero di essere irrivrente e spietato nei confronti del personaggio di Barbolino (alter-ego del vero senatore Barbolini) e, viceversa, l’uomo politico può offrire la striscia ai visitatori del suo blog come omaggio allegro e scanzonato che nulla toglie alla serietà degli argomenti trattati.
L’omaggio realizzato in occasione della presentazione del 1° aprile.
Qui potete scaricare un interessante articolo ( in jpg) a firma di Paolo Gallinari (ANAFI) uscito sul n°71 della rivista IL FUMETTO Ott. ’09 dal titolo: “Fumetto e politica, un rapporto complicato”.