L’erba Cattivik non muore mai!
Scritto da Massimo Bonfatti | Archiviato in Articoli e recensioni | Scritto il 01-01-1970
Il trailer bonfattiano originale a altre cattivikate.
Nella pubblicazione cartacea non ci sono storie di Massimo Bonfatti e nemmeno nei CKrtoons, però il suo zampino l’ha messo (eccome!) nella realizzazione del trailer che è servito ad impostare la serie animata.
Il Bonfa ha infatti realizzato i model sheets dei personaggi principali come riferimento per gli animatori nonchè lo storyboard dell’episodio pilota che non vedrete in televisione e che è servito per la produzione. La storia da cui è stato tratto si intitola “Notte matta sui tetti”di 10 tavole, scritta e disegnata dal Bonfa nel 1990 ( CK n°7 aprile ’90 ) e il trailer animato è stato realizzato da Mario Zanot.
Qui potete vedere la storia a fumetti completa: (in lavorazione)
Questa è la cpertina del DVD per il trailer realizzata dal Bonfa per suo uso e consumo:
Nei titoli di coda non risulta il suo nome che però compare stranamente in qualche fotogramma all’interno del film:
Lo storyboard è interessante perché è possibile confrontare le indicazioni del Bonfa con l’animazione poi realizzata (indicazioni di regia, dialoghi, effetti speciali ecc.). Nella serie definitiva sono stati apportati cambiamenti stilistici ulteriori che l’appassionato o l’esperto animatore potrà divertirsi a scoprire visionando la serie TV:
Qui potete vedere lo storyboard: (in lavorazione)
E qui i model sheets: (in lavorazione)
e infine il trailer: (in lavorazione)
Auguriamo a Cattivik uno splendido rilancio, come ai tempi d’oro. E’ un personaggio fantastico che non merita di venir dimenticato. Sarebbe anzi l’ora che qualche appassionato ed esperto di fumetti iniziasse una riscoperta critica e filologica di questo simpatico personaggio, creato da Bonvi nel 1967, poi proseguito da Silver e in seguito da Bonfa, Sommacal, Lusso, Michelon, Buffagni, Casty, Maselli (e sporadicamente anche altri). Ognuno di questi autori ha contribuito ad arricchire Cattivik di caratteristiche psicologiche e fisiche, di soluzioni narrative e di personaggi secondari rendendolo un personaggio tra i più interessanti e ricchi del fumetto popolare italiano.
Cattivik è presente anche nel mondo del merchandising (non solo tramite la celebre storia di Bonfa “Cattivikmania” ) e uno degli oggetti più interessanti è la statuetta di Cattivik realizzata dalla ditta Infinitestatue ( http://www.infinitestatue.com/index.php?cPath=22) che mostra un catalogo molto prestigioso.
Speriamo di darvi presto nuove notizie e curiosità su questo personaggio ma intanto vi saremo grati per i vostri commenti e le vostre opinioni.
Vi sarete forse accorti che da qualche tempo il personaggio di Cattivik è finalmente tornato a far vita pubblica (anzi, diciamo: “malavita” pubblica) balzando fuori dal tombino fognario in cui si era rintanato da alcuni anni. Infatti l’ultimo numero della serie regolare iniziata nel luglio 1989 era uscito nelle edicole ormai quattro anni fa ( CK n°170 dic.’04/genn.’05). Qualche storia continuò ad essere pubblicata sporadicamente sulle pagine del mensile Lupo Alberto come anche alcuni volumi di raccolte più o meno interessanti. Ma formalmente la rivista a fumetti dedicata a lui era scomparsa da parecchio tempo dalle edicole col dispiacere di molti.
Ora è in programmazione su Italia1 una serie di 52 episodi di 7 minuti ciascuno ( durante il mese di dicembre alle ore 17.45 tutti i giorni dal Lunedì al Venerdì ) e le sceneggiature sono tratte, riadattandole per l’animazione, da storie a fumetti già pubblicate sull’omonimo mensile.
In concomitanza con la serie TV, in linea con una astuta strategia di marketing è in edicola il primo di una serie di albi a colori (formato A4 50 pag. Euro 3,00) che contiene alcune belle storie già viste nella precedente edizione in bianco e nero.
! - IL PERSONAGGIO DI CATTIVIK E’ COPYRIGHT SILVER/MCK – !
In seguito altre curiosità sulla serie animata: (in lavorazione)