Eventi


I Girovaghi UgualiDiversi

Scritto da Massimo Bonfatti | Archiviato in Eventi | Scritto il 01-01-1970

“Terra” al centro del Festival Uguali_Diversi 2011

Da venerdì 23 a domenica 25 settembre 2011 a Novellara, Correggio e Bagnolo in Piano torna il Festival Uguali_Diversi che quest’anno ha scelto come tema al centro dei dibattiti, spettacoli e laboratori la “Terra”.

Interverranno: ANNA BARTOLINI, ENZO BIANCHI, DANIELE BIGI, LUCIO BIGI, MASSIMO BONFATTI, PAOLO BRANCA, PATRIZIA CANOVA, MAURIZIO CIAMPA, PAOLO DE CASTRO, TONIO DELL’OLIO, GABRIELE FABBRICI, FRANCO FARINELLI, PIERLUIGI FRASSANITO, AFEF HAGI, RANIA IBRAHIM, MIRCO MARCONI, FEDERICA MAZZOCCHI, ALBERTO MELLONI, AZZURRA MERINGOLO, SALVATORE NATOLI, DAVIDE PAOLINI, ROMANO PRODI, CANDELARIA ROMERO, PIERO SARDO, FAUSTO TAITEN GUARESCHI e STEFANO TELLARINI.

A loro il compito di suggerire alla platea nuovi percorsi per risanare le fratture fra l’uomo e la terra, anche in un’ottica interculturale.

Inoltre: cinema, teatro, mostre, laboratori didattici dedicati a bambini e ragazzi sulle energie rinnovabili, sull’educazione alimentare, sul riconoscimento dell’ecosistema e della biodiversità, percorsi educativi per adulti, fumetti al trancio, biblioteca vivente, cucine di strada, spettacoli di musica e danza, visite guidate, giochi, concorsi, anteprima di Utile Netto – la fiera mercato dei prodotti e delle scelte sane e consapevoli … e tanto altro!

Programma in PDF:   Programma in WORD:


 

Questa è la locandina della presentazione dell’albo I GIROVAGHI, prodotto da ComixComunity che verrà presentato e autografato da Bonfa e Silver la mattina della domenica 25 sett. alle ore 11,30. Non è escluso che i due autori eseguano in diretta un disegno a quattro mani. In ogni caso saremmo felici di vedervi in tanti per questo “battesimo” di una serie che probabilmente riprenderà. PDF

 


L’immagine dei Girovaghi è stata utilizzata anche per il concerto. PDF


 

Vi mostriamo il menu perchè anche qui ci sono i personaggi del fumetto di Massimo Bonfa. PDF



 

Dulcis in fundo e da buoni ultimi eccovi un’anteprima della copertina dell’albo I GIROVAGHI e qui    una versione con testo promozionale, casomai vi andasse di scaricarlo e di mandarlo agli amici. L’albetto, poverello come si conviene ma curato nei minimi particolari, con una bellissima prefazione di SILVER sarà in vendita in occasione della presentazione e della manifestazione UGUALIDIVERSI. Una seconda tiratura con alcune modifiche sarà poi messa in vendita da ComixComunity nelle sue varie iniziative.

 

 

LINKS:

Questa notizia è stata riportata da Luca Boschi nel suo blog assieme a qualche annotazione e immagine relativa al Magnus Day:

http://lucaboschi.nova100.ilsole24ore.com/2011/09/il-ritorno-dei-girovaghi-di-massimo-bonfatti.html

Naturalmente se ne parla nel sito ufficiale di Uguali-Diversi: http://www.ugualidiversi.org/


Ricordiamo che sabato 24 dalle ore 16 a Novellara (piazza Roma o cortile della Rocca in caso di pioggia) si svolgerà il FUMETTRANCIO di ComixComunity e la domenica pomeriggio i bravissimi Daniele Bernabei (Berna) e Francesco Tassi eseguiranno caricature su richiesta.


 

La presentazione al bar Roma nella piazza di Novellara dell’albetto I GIROVAGHI è stato un sucessone. All’evento era presente Brunetto Salvarani, direttore scientifico del festival UGUALI-DIVERSI, che ha introdotto gli autori e spiegato perché I GIROVAGHI sono stati usati come testimonial per la manifestazione. BONFA e SILVER hanno ricordato BONVI e raccontato il loro bizzarro incontro e come questo si sia trasformato in una proficua collaborazione durata quasi vent’anni. Rispondendo alle domande del pubblico, in un clima stimolante e divertente sotto i portici della bellissima piazza soleggiata, si è evidenziato come “il fumetto senza terra” abbia il pregio di affrontare con coraggio un punto di vista scomodo di una condizione esistenziale da sempre osteggiata (Salvarani) e di come, dal punto di vista tecnico sia un fumetto costruito perfettamente per offrire all’autore un’infinità di spunti e idee (Silver). Qui sotto anticipiamo la bella prefazione che Silver ha scritto per la pubblicazione di ComixComunity http://www.comixcomunity.com nonché il disegno eseguito a quattro mani dai due autori al termine dell’incontro. Un approfondimento relativo alla storia dei GIROVAGHI potete trovarlo nel post del 1 ottobre 2011 ” I GIROVAGHI NEL WALHALLA”. Tra breve potrete vedere foto degli eventi il filmato della presentazione su You Tube, intanto anticipiamo questo fotogramma:

 

 


Sabato 24 e domenica 25 Massimo Bonfatti sarà presente in duplice veste all’importante manifestazione UGUALIDIVERSI che si terrà a Novellara (RE) e che tratta i temi della multiculturalità. Nel pomeriggio di sabato parteciperà a un FUMETTRANCIO di ComixComunity assieme ai ragazzi dell’associazione e ad alcuni amici fumettisti che generosamente la sostengono (Freghieri, Landini, Vitti, Storai e altri) mentre alla domenica, ore 11,30 il Bonfa presenterà la prima raccolta delle strisce I GIROVAGHI a suo tempo pubblicate sul mensile Lupo Alberto; non a caso sarà in compagnia di Silver, che volle pubblicarle come editore e che per questa edizione ha scritto una bella prefazione. Per informazioni vedere il sito UGUALIDIVERSI: http://www.ugualidiversi.org  e quello di ComixComunity: www.comixcomunity.com
Per scaricare il programma potete cliccare qui: (pdf) o qui: (word) o vedere la pagina successiva cliccando su “ancora”dove in seguito metteremo altre curiosità riguardanti’evento. Vedrete come I GIROVAGHI sono stati scelti come testimonial di questa VI edizione il cui tema è LA TERRA.

 

La presentazione dell’albetto I GIROVAGHI è stato un sucessone. Ha presenziato all’evento Brunetto Salvarani, direttore scientifico del festival UGUALI-DIVERSI mentre BONFA e SILVER hanno ricordato BONVI e raccontato il modo bizzarro il loro primo incontro e la sucessiva collaborazione durata quasi vent’anni. Nella seconda pagina vi anticipiamo la bella prefazione che Silver ha scritto per Bonfa e i Girovaghi nonché il disegno eseguito a quattro mani dai due autori al termine dell’incontro.

commenti: 0

Post a comment